É arrivato giugno con le sue giornate lunghe e a inizio estate, la tavola si colora di frutti estivi ed esotici. Vediamo quale frutta e verdura mettere nel carrello della spesa a giugno.
La frutta e la verdura che consumiamo in estate è fresca, leggera e ci aiuta a mantenere il nostro organismo idratato grazie all’elevato contenuto di acqua.
Vediamo allora cosa possiamo trovare durante il mese di giugno:
Il sedano
Il sedano è un ortaggio tipico di questa stagione: contiene tantissimi minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio e vitamine C, K e E. Il sedano ha pochissime calorie ed è quindi perfetto per i tuoi piatti estivi.
Le zucchine
Protagoniste indiscusse di tantissime ricette, le zucchine hanno un elevato contenuto di acqua di potassio, vitamine A e C. Inoltre le zucchine mantengono la pelle giovane e idratata.
Ecco quali verdure aggiungere alla tua lista della spesa:
- asparagi
- fagiolini
- melanzane
- cicoria
- rucola
- lattuga
- ravanelli
- rabarbaro
- patate novelle
- fave
- barbabietole
- carote
- sedano
- piselli
Le ciliegie
Depurative, idratanti e diuretiche, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche importanti per la salute del nostro corpo. Purtroppo, sugli scaffali del nostro supermercato, durano davvero poco! Infatti sono frutti tipici dei mesi di maggio e giugno, ma una piccola porzione può fare davvero meraviglie al nostro organismo!
La pesca
Che tu la preferisca col pelo o senza, la pesca è il frutto estivo per eccellenza: dolce, carnosa e profumata ha un basso contenuto calorico ed è quindi perfetta per qualsiasi dieta alimentare. Le pesche sono poi ricche di vitamina A e C e possono essere conservate per affrontare al meglio la stagione autunnale.
Per il mese di giugno aggiungi alla tua lista della spesa:
- fragole
- kiwi
- pere
- ciliegie
- Nespole
- Albicocche
Frutta e verdura di stagione renderanno ancora più ricche e golose le tue ricette. Qualche esempio? Una colorata crostata di frutta come dessert, una sfiziosa torta salata con asparagi e zucchine, oppure che ne dici di un’ottima pasta con sugo di verdure estive?
Hai trovato l’ispirazione?