Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi chiuso

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

Delivery o Take Away? I tuoi piatti preferiti a casa tua!

food

I servizi di consegna a domicilio o di Take Away spopolano sempre di più, complici anche le restrizioni da Covid-19, e oggi il termine delivery è entrato definitivamente a far parte del nostro dizionario.

L’emergenza sanitaria ha infatti disposto necessarie misure restrittive per contenere il contagio, riducendo al massimo gli spostamenti e costringendo tutti a restare a casa, per molti anche il lavoro si è spostato a casa. I servizi di Take Away e Delivery sono stati fondamentali per le attività di bar e ristoranti, ma anche per chi è costretto in casa e vuole concedersi del buon cibo!

L’osservatorio nazionale Just Eat presenta i risultati del focus dedicato al Covid-19 per fotografare abitudini, gusti e priorità degli italiani tra piatti e cucine preferite, nuovi comportamenti e necessità, su un campione di oltre 30.000 intervistati. Dal focus emerge che:

  • Oltre il 90% del campione ritiene il food delivery un servizio importante o essenziale in questo momento: per i ristoranti che possono continuare a fare consegne (66%), ma anche per chi è costretto a casa (30%)
  • Il 60% ordina food delivery in questo periodo: bene la pizza, ma il gelato fa il boom con +133%, insieme a ordini in formato famiglia e gruppi (+124%) e al poké
  • Crescono i menù dedicati ai più piccoli, quelli per il pranzo durante lo smart working e anche birra e vino nei giorni di festa
  • La sicurezza è elemento chiave: il rider dotato di mascherine e guanti è importante per il 65% mentre la consegna senza contatti lo è per il 60% del campione.

Come ha influito questa emergenza sui gusti degli italiani a tavola e sulle loro abitudini a domicilio?

Il food delivery, che resta consentito per ristoranti, locali e pizzerie anche in zona arancione e rossa, rappresenta un servizio importante o essenziale in questo momento per oltre il 90% del campione intervistato, cogliendone l’importanza soprattutto per i ristoranti, che possono continuare a fare consegne, nonostante siano chiusi al pubblico. 

Anche se più di metà del campione rivela di ordinare cibo a domicilio in questi giorni, non tutti però effettuano ordini per il cibo da asporto, chi non ordina è perché preferisce cimentarsi ai fornelli utilizzando al meglio il maggiore tempo disponibile!

La ricerca di Just Eat ha analizzato anche i gusti degli italiani tra piatti e cucine preferite, scopriamoli insieme!

La pizza si conferma sempre al primo posto come il piatto più ordinato dagli italiani, seguita dall’hamburger, dal sushi, dalle pokè bowl, dal pollo e dalla cucina italiana. Una new entry assoluta è invece il gelato!

Questi trend di scelta sono importanti poiché spiegano i desideri degli italiani: ordinare food delivery o con formula Take Away è per molti una coccola, un’alternativa alla spesa, un modo pratico di pranzare per chi è in smart working e una voglia di portare le gioie del cibo delle uscite serali direttamente a casa propria!

Esplorando poi le diverse fasce di età, emerge la voglia di staccare la spina con il food delivery ordinando qualcosa di goloso soprattutto per la fascia 18-25 anni, l’ordine a pranzo soprattutto per i giovani dai 26 ai 35 anni, l’evitare la coda ai supermercati o l’attesa per la spesa on-line per i 36-45 anni e un’alternativa all’andare a fare la spesa, limitando il numero di uscite, soprattutto per la fascia 45-54 anni.

Oltre all’importante tema della sicurezza durante la consegna, un altro tema importante è quello del pagamento. Il pagamento elettronico è quello preferito dal 57% degli intervistati. 

Il termine delivery è quindi entrato con prepotenza nel vocabolario quotidiano di tutti noi e continua ad essere un trend sempre più in crescita! 

Sapevi che anche al Centro Commerciale Grande Sud puoi usufruire dei nostri servizi Take Away e Delivery? Contatta direttamente bar, ristoranti e pizzerie per conoscere se effettuano servizio d’asporto! Buon appetito!

Gli altri trends